Scamer Focus

16/09/2020

Un pezzo di storia e testimone di tradizione: la piegatubi manuale modello MINGORI – Mini Flandre

Da un armadio, in officina, abbiamo recentemente recuperato un vero pezzo di storia della nostra Azienda e della tecnologia della piegatura dei tubi.
Si tratta di una curvatubi manuale MINGORI, risalente agli anni ‘60. L’attrezzatura è composta da matrici di curvatura in alluminio con raggi e diametri diversi, nonché da tasselli di bloccaggio. Il tutto completato dalla slitta di accompagnamento della curvatura e dagli alberini di montaggio.
Fin dalle proprie origini, più di 50 anni fa, Scamer ha saputo evolversi affrontando le sfide che il Mercato proponeva di volta in volta, senza tuttavia perdere la propria identità e vocazione di Azienda “boutique”, specializzata nelle produzioni di nicchia ad elevato valore aggiunto.
Oggi, in pieno sviluppo aziendale, Scamer continua ad investire in tecnologie e risorse specializzate per portare i propri standard di fornitura ai massimi livelli.

la piegatubi manuale modello MINGORI – Mini Flandre

24/06/2020

Scamer in prima fila per la sostenibilità del Trasporto Pubblico Locale: componenti per alimentazione A Gas Naturale ed elettrico.

Il Trasporto Pubblico Locale su gomma svolge un ruolo fondamentale nella gestione della mobilità di oggi.
Aggiornare in chiave sostenibile questo comparto è ormai un obiettivo prioritario delle Pubbliche Amministrazioni, che puntano a veicoli con elevati livelli prestazionali e con basse o nulle emissioni inquinanti.
In Italia il TPL conta su circa 49.000 vetture.
Si tratta di un numero di vetture consistente, con un’età media di circa 12,3 anni per mezzo.
Il gas naturale che sostanzialmente è gas metano, sia CNG (compressed natural gas) che LNG (liquefied natural gas), è in grado anche di generare una quantità di energia superiore ai normali combustibili fossili.
Naturalmente ogni tecnologia, metano o elettrico, è connessa ai costi per realizzare impianti specifici di alimentazione, più contenuti per il metano più elevati per l’elettrico, e analoghi sono i costi per l’acquisto dei veicoli.
Il metano si presenta con costi molto bassi per km/passeggero trasportato, magari più adatti a percorrenze più lunghe, mentre l’elettrico ha dalla sua di avere veicoli totalmente a zero emissioni.
Scamer è un fornitore di riferimento per questo settore, forte di una professionalità ormai consolidata grazie ad esperienze rilevanti e collaborazioni ultra decennali con alcuni tra i più importanti sviluppatori e produttori di veicoli ecologici, siano essi alimentati a gas naturale o a mezzo batterie.

29/04/2020

Ripresa delle attività produttive

Scamer si unisce alle tante aziende che potranno tornare alla produzione nella cosiddetta Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Adotteremo tutte le misure opportune e previste dal Protocollo Nazionale e, durante il periodo di sospensione delle attività, abbiamo provveduto ad un’accurata sanificazione degli ambienti e ad una riorganizzazione degli spazi di lavoro per consentire il corretto distanziamento.
I nostri uffici e lo stabilimento produttivo saranno quindi aperti per ogni vostra richiesta a partire da lunedì 4 maggio.

10/02/2020

Nuovi arrivi tra i macchinari Scamer

Scamer coltiva la sua vocazione sartoriale investendo sul miglioramento dei propri processi produttivi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Anche le semplici implementazioni, come nel caso della nuova unità idraulica Swagelok, servono questo scopo.
Questa nuova unità consente un pre-montaggio dei raccordi più efficiente e offre una maggiore garanzia di qualità e di uniformità dei lotti prodotti, riferiti soprattutto alla produzione di tubi per Bus con alimentazione gas CNG e metano. Non da ultimo, facilita e rende più sicuro il lavoro dei nostri operatori.

27/01/2020

Fornitore Offresi: appuntamento al Padiglione C Stand 641

Dal 20 al 22 febbraio Scamer s.r.l. sarà presente alla Fiera del distretto metalmeccanico Fornitore Offresi. Sempre pronti al confronto con il mercato e aperti ai nuovi orizzonti per trovare le migliori soluzioni per i vostri progetti. La fiera si terrà presso gli stand espositivi di Lariofiere a Erba (CO).